VISTO IRAQ

 

Informazioni dettagliate sui requisiti per ottenere un visto per l'Iraq a scopo d'affari e visita privata, nonché sul processo di legalizzazione dei documenti.

Per il visto d'affari per l'Iraq, i documenti richiesti includono un passaporto con almeno 6 mesi di validità residua, 2 foto tessera non spillate ma incollate, 2 fotocopie del passaporto, un modulo compilato (preferibilmente in formato elettronico), una lettera di richiesta dalla ditta italiana, un'autorizzazione rilasciata dal Ministero degli Affari Esteri, una copia del certificato della Camera di Commercio, e gli esami del sangue che dimostrino l'assenza di malattie contagiose (ad eccezione di alcune categorie di visitatori).

Per il visto di visita privata, sono richiesti un passaporto con almeno 6 mesi di validità residua, 2 foto tessera, un modulo compilato, un fax di invito, e gli esami del sangue che dimostrino l'assenza di malattie contagiose (con alcune categorie di esenzione).

Inoltre, sia per i visti d'affari che per quelli di visita privata, è necessario disporre di un permesso di soggiorno, certificato di residenza o carta d'identità per i cittadini stranieri comunitari, mentre i cittadini stranieri non comunitari devono avere un permesso di soggiorno.

Riguardo alla legalizzazione dei documenti per l'Iraq, è obbligatorio allegare la fotocopia del documento di identità del legale rappresentante della società richiedente la legalizzazione, nonché la polizza originale di carico e il certificato assicurativo da una compagnia accreditata all'esportazione di merci in Iraq. Inoltre, è necessaria un'autentica da parte della Camera di Commercio Locale, della Prefettura e/o della Procura della Repubblica italiana per ogni tipo di documento destinato all'Iraq.

I tempi di rilascio per la legalizzazione dei documenti sono di 5 giorni lavorativi.

Come sempre, è importante verificare le informazioni più aggiornate sul sito web ufficiale del Consolato Iracheno o consultare un'agenzia specializzata in visti e documenti per l'Iraq per garantire di avere tutti i documenti e i requisiti necessari prima di pianificare il tuo viaggio.

Chiedi Informazioni