Informazioni sui requisiti per ottenere un visto per l'Iran a scopo turistico, d'affari e lavorativo, nonché sul processo di legalizzazione dei documenti.
Per i viaggiatori che intendono visitare l'Iran a scopo turistico, è necessario disporre di un passaporto con almeno 6 mesi di validità residua, 2 foto tessera, un modulo compilato, un'autorizzazione dall'Agenzia di Viaggi Iraniana inviata direttamente al Consolato di Roma (non a Milano), una copia dell'autorizzazione dell'Agenzia di Viaggi e un'assicurazione sanitaria.
Per i viaggi d'affari, oltre ai documenti richiesti per il visto turistico, è necessaria una lettera di richiesta dal datore di lavoro italiano, un invito dalla ditta iraniana tramite telex inviato direttamente al Consolato di Roma (non a Milano), una copia del telex dell'invito e un'assicurazione sanitaria.
Per il visto di lavoro, oltre ai documenti del visto d'affari, è richiesta un'autorizzazione dal Ministero degli Affari Esteri.
È importante notare che, indipendentemente dal tipo di visto, il richiedente dovrà depositare le impronte digitali presso il Consolato Iraniano dopo aver ottenuto l'autorizzazione.
Per quanto riguarda la legalizzazione dei documenti destinati all'Iran, il Consolato Iraniano richiede che siano autenticati dalla Camera di Commercio Locale, dalla Prefettura e/o dalla Procura della Repubblica italiana. In alternativa, è possibile legalizzare solo il Certificato di Origine, allegando una copia della fattura.
Come sempre, è importante verificare le informazioni più aggiornate sul sito web ufficiale del Consolato Iraniano o consultare un'agenzia di viaggi esperta in visti e documenti per l'Iran per assicurarsi di avere tutti i documenti e i requisiti necessari prima di pianificare il tuo viaggio.