Procedura per richiedere la Cittadinanza Italiana

 

Il richiedente la Cittadinanza Italiana si registra sul portale informatico dedicato alla procedura al seguente indirizzo:

Portale servizi

e riceve le credenziali personali di accesso al sistema informatico.

Può così compilare il modello telematico di domanda, allegando nei prescritti campi informatici:

Documenti necessari:

 

  • documento di riconoscimento;
  • atto di nascita e certificato penale formati dalle autorità del Paese di origine;
  • certificazione attestante la conoscenza della lingua italiana, non inferiore al livello B1 del QCER.
  • ricevuta del pagamento del contributo di euro 250,00 previsto.
  • estremi della marca da bollo telematica .

 

Una volta compilata, la domanda viene trasmessa informaticamente alla Prefettura (per i residenti in Italia) o al Consolato (per i residenti all’estero) competente, che provvede alla successiva convocazione dei richiedenti.

eTraduco ti Aiuta:

 

eTraduco (Italia) si occupa di aiutare le persone nella richiesta dei documenti necessari, di effettuare una Traduzione Giurata in Italiano per la richiesta della Cittadinanza Italiana e attraverso l'ente di formazione Edison School di prenotare l'esame di Certificazione CELI (B1 Cittadinanza)

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